casa.gif (598 byte)

 

 

Organismi di Controllo
Metodi di Coltivazione
Le Date Salienti...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Nostra Azienda L'Agricoltura Biologica L'Alimentazione Biologica

Biologica del Mediterraneo

L'Agricoltura Biologica è un metodo di coltivazione naturale che esclude totalmente l'impiego dei prodotti chimici di sintesi, pesticidi e diserbanti garantendo alimenti privi di qualsiasi residuo  tossico e ricchi di qualità nutrizionali e gusto.

fiori052.gif (15308 byte)

L'Agricoltura Biologica rispetta i naturali cicli stagionali e le caratteristiche del terreno cercando di rafforzare le leggi della natura che assicurano l'ideale produttività delle piante e favorendo il ripopolamento e la diversificazione di flora e fauna con benefici effetti sull'ambiente e la salute pubblica. 

L'Agricoltura Biologica agisce inoltre a favore della vita "biologica": il piantare siepi arbusti ed alberi per ricreare habitat naturali idonei ad insetti,  animali ed uccelli significa  offrire alla fine un prodotto sano e vitale per il consumatore e per la natura stessa.

fiori052.gif (15308 byte)

fiori052.gif (15308 byte)

L'Agricoltura Biologica è un'agricoltura ecocompatibile e  rispetta,  tra l'altro,  anche chi lavora impedendo che i contadini si avvelenino maneggiando sostanze tossiche addirittura, a volte, senza le necessarie precauzioni di solito troppo costose...( guanti, maschere, tute,...)

 

Il "metodo" di coltivazione dell'agricoltura biologica...

paesaggio.gif (39799 byte)

TERRENI PULITI     l'agricoltura biologica "sceglie" terreni puri sui quali non siano stati usati prodotti chimici per un certo numero di anni e soprattutto lontani da fonti d'inquinamento

FERTILIZZANTI NATURALI     la fertilità del terreno viene mantenuta e potenziata con concimi organici (letame), vegetali o misti (sovescio o composta), lavorazioni ridotte e rispetto della stagionalità

NO INSETTICIDI     sono previsti solo mezzi difensivi naturali: la difesa dai parassiti viene attuata ricorrendo ad organismi utili (insetti loro predatori, rane, coccinelle, rondini, ecc.)

NO DISERBANTI     la difesa dalle malerbe viene effettuata meccanicamente ( zappature e sarchiature) o tramite la rotazione colturale: sostituendo le colture infatti si evita di impoverire il terreno e soprattutto si ostacola la proliferazione di malerbe e parassiti il cui sviluppo è invece favorito dalla monocoltura

SALUTE DEGLI ANIMALI     gli animali vengono allevati con tecniche che rispettino il loro benessere ed alimentati con prodotti vegetali ottenuti secondo i principi dell'agricoltura biologica; sono evitate tecniche di forzatura della crescita, metodi industriali di gestione di allevamento e la loro salute viene salvaguardata con l'utilizzo di rimedi omeopatici e fitoterapici.

 

 

Con l'entrata in vigore della legge europea (Reg. CEE n. 2092/91), delle leggi nazionali e in Italia anche di alcune leggi regionali (Legge regione Toscana n. 31/94 e n. 54/95), l'agricoltura biologica si è trasformata non solo in un'attività ufficialmente riconosciuta, ma addirittura in un'attività meritevole di essere premiata ed incentivata con fondi pubblici (Reg. CEE n. 2078/92)

Il Decreto Legge n. 220/95
Regolamenta il sistema di controllo in Italia. Individua nel Ministero delle Risorse Agricole l'autorità competente in materia di coordinamento delle attività inerenti l'applicazione della regolamentazione comunitaria sull'agricoltura biologica. Istituisce un Comitato di valutazione degli Organismi di controllo; attribuisce attività di vigilanza sugli Organismi di controllo riconosciuti al Ministero delle Risorse Agricole e alle Regioni; riconosce le regioni come autorità competenti in materia di acquisizione delle notifiche degli operatori biologici.

 

 

ALCUNI LINK UTILI SULL'AGRICOLTURA BIOLOGICA

Bionet http://bionet.stm.it/

Greenplanet http://www.greenplanet.net

Agricoltura Biologica http://www.agricolturabiologica.com

 

 

Commenti Sommario Ricerca

Biologica del Mediterraneo s.a.s.
Via Gian Battista Morgagni, 11 -  40122 Bologna
Tel: +39051220980
Fax: +39051220980

email3l.gif (9161 byte) BdM@biologicadelmediterraneo.it