casa.gif (598 byte)

 

 

I Numeri del Biologico
Mangiare secondo Natura
Luoghi Comuni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Nostra Azienda L'Agricoltura Biologica L'Alimentazione Biologica

L 'Alimentazione Biologica

...è un'alimentazione sana: i prodotti biologici infatti sono quelli che, "dal campo alla tavola", non vengono mai a contatto con pesticidi e additivi chimici nocivi all'uomo e all'ambiente e, grazie al metodo totalmente naturale con il quale vengono coltivati e trasformati, mantengono inalterato l'equilibrio tra sali minerali, vitamine e proteine che sono per noi gli elementi nutrizionali essenziali.

farfalla2.gif (52764 byte)

...è un'alimentazione sicura visti i  periodici controlli ai quali i prodotti sono sottoposti, in ogni fase della loro produzione, dagli organismi di controllo riconosciuti ed incaricati della loro certificazione.

Un' alimentazione basata su cibi biologici quindi non solo nutre meglio ma ci protegge da pericolose carenze nutrizionali dando un valido aiuto al nostro sistema immunitario: i prodotti ottenuti con l'agricoltura convenzionale  risultano infatti impoveriti dall'impiego dei concimi azotati (che determinano la diminuzione del valore biologico delle proteine), dei concimi potassici (che abbassano il magnesio e i minerali) e dei concimi fosfatici che danno una minore quantità di vitamine.

Nei prodotti biologici non sono ammessi conservanti e coloranti ma soltanto additivi di sicura origine naturale.

Per la Normativa Europea, inoltre, i cibi bio non possono contenere organismi geneticamente modificati!

farfalla2.gif (52764 byte)

Analisi effettuate su alimenti di coltivazione biologica hanno evidenziato valori di sostanza secca, vitamine e minerali superiori rispetto a prodotti consueti di coltivazione chimica (quella convenzionale): la ricchezza dei prodotti ottenuti con coltivazione biologica rispetto a quelli tradizionali è, nei dati nutrizionali, evidenziata nella tabella seguente:

+26/26% sostanza secca
+18% proteine
+28% acido ascorbico
+19% zuccheri totali
+13/18% potassio
+10/56% calcio
+06/13% fosforo
+29/77% ferro
+49% magnesio
+35% aminoacidi essenziali
-69/97% nitrati

(fonti : Shuphan - Istituto di Ricerca Qualità dei Prodotti Vegetali, Heisenheim, Germania, Lairon et al. - INSERM Marsiglia, Francia)

farfalla2.gif (52764 byte)

Ma non parliamo solo di salute e rispetto dell' ambiente! Il cibo biologico ha anche il sapore di un tempo e inoltre migliore perchè rispetta la stagionalità: non si possono paragonare infatti gusto e sapore di frutti o verdure colti e mangiati nel periodo della loro naturale crescita con gusto e sapore di prodotti ottenuti in serra...

Con il biologico poi l'ambiente ringrazia perchè una minore quantità di sostanze chimiche riversate nell'ambiente indica acqua più pulita e non contaminata dai residui delle coltivazioni, terra vitale e produttiva e rispetto della vita e della biodiversità di animali e piante.

 

Commenti Sommario Ricerca

Biologica del Mediterraneo s.a.s.
Via Gian Battista Morgagni,, 11 -  40122 Bologna
Tel: +39051220980
Fax: +39051220980

email3l.gif (9161 byte) BdM@biologicadelmediterraneo.it