Su I Nostri Prodotti Il Catering Le Mense Scolastiche

casa.gif (598 byte)

Le Mense Scolastiche

cuoco.gif (12673 byte)

Verso la metà degli anni '80, con l'aumento delle produzioni biologiche e la crescita della sensibilità ambientale e salutistica, le esperienze dell'utilizzo dei prodotti biologici nelle mense scolastiche si sono moltiplicate.

La ristorazione scolastica è diventata così un'importante protagonista, sul piano nutrizionale, della salute e del benessere dei più piccoli : l'alimentazione nella prima infanzia è infatti particolarmente importante perchè sono proprio i bambini in età prescolare e scolare i soggetti più vulnerabili dal punto di vista della salute ed i più esposti ai potenziali rischi derivanti da una scorretta alimentazione (obesità, arteriosclerosi, ipertensione, diabete, allergie, residui di prodotti chimici, ecc.).

Agli inizi degli anni '90 si sono mossi i primi passi verso l'introduzione, nelle mense scolastiche, dei prodotti biologici inseriti in un progetto di educazione alimentare che aveva, ed ha tuttora, un modello alimentare biomediterraneo.

Quella delle mense biologiche nelle scuole è già una realtà molto importante in Italia: sono più di un centinaio i comuni che le hanno istituite e la ristorazione scolastica biologica, oggi, è diffusa in 12 regioni, 34 province e 103 comuni ed i pasti biologici distribuiti giornalmente sono circa 90.000.

puntoG.jpg (6157 byte)

Nelle esperienze in corso alcune sono simili al Comune di Cesena, pioniere in questa innovazione, dove esiste la presenza completa di prodotti biologici; in altre invece la presenza è solo parziale (pochi pasti la settimana completamente bio); alcuni comuni infine sono ancora in una fase sperimentale.

Nello scorso anno i Verdi hanno presentato al Parlamento la proposta di favorire per legge le mense biologiche nelle scuole proponendo l'istituzione di programmi di educazione alimentare biologica, corsi di aggiornamento professionale (del personale scolastico e di quello addetto alla ristorazione), nuovi regolamenti e nuovi contratti nelle gare d'appalto per la gestione delle mense e l'erogazione di fondi statali per coprire, almeno in parte, l'istituzione di queste.

Inoltre, da quest’anno, il suggerimento della legge Finanziaria (art.59) è stato accolto con favore da tantissime amministrazioni comunali che si apprestano a riorganizzare le mense dei bambini per agevolare l’introduzione degli alimenti biologici nelle scuole.

Poiché le idee sul cibo si formano nei primi anni d’età, è necessario favorire precocemente, attraverso l’educazione alimentare, l’uso corretto dei cibi: l’alimentazione scolastica è un veicolo di proposta e acquisizione di modelli culturali e comportamentali che condizioneranno tutta la vita del bambino e del ragazzo.

Educare i bambini ad acquisire e a mantenere un sano stile alimentare rappresenta un importante intervento di "promozione della salute" perchè  i fattori protettivi insiti in una corretta alimentazione, mantenuta nel tempo, permettono al bambino di esprimere al meglio, fin dalla delicata età dell’infanzia, il proprio potenziale genetico di salute, prevenendo una serie di patologie correlate a una alimentazione squilibrata.

In tal senso la mensa scolastica può utilmente essere il campo strategico di una adeguata e continuativa azione educativa rivolta ai bambini e alle loro famiglie, oltre che agli operatori, ben al di là della semplice offerta di un pasto igienicamente e nutrizionalmente appropriato da consumare a scuola.

 

WB01430_1.gif (6251 byte)

Link e indirizzi utili

Federazione dei Verdi
Via Paolo Sarpi 29
33100 Udine
Tel. 0432/295471 Fax 0432/507366

Associazione "Mangiare sano per crescere sano"
c/o Biblioteca comunale
Via Divisione Julia 7
33030 Moruzzo UD
Tel. 0432/672522 (Lodovica Brandoli)

Associazione "La salute inizia a tavola"
Piazzale Cella 63
33100 Udine
Tel. 0347/7705582 (Antonio Verrillo)
e-mail: cicibosano@hotmail.com

 

Commenti Sommario Ricerca

Biologica del Mediterraneo s.a.s.
Via Gian Battista Morgagni, 11 -  40122 Bologna
Tel: +39051220980
Fax: +39051220980

email3l.gif (9161 byte) BdM@biologicadelmediterraneo.it